Il risotto con crema di piselli rappresenta un delizioso primo piatto che può essere gustato sia nelle occasioni speciali che per ravvivare la cucina quotidiana. È un’opzione appetitosa e cremosa, adatta a tutti i gusti e ideale per coloro che seguono una dieta vegetariana, poiché non contiene carne o pesce. La ricetta di Benedetta richiese una preparazione estremamente semplice e veloce, richiedendo solo pochi passaggi. Provateci e non vorrete più farne a meno!
Risotto con crema di piselli
Ingredienti per 2 persone
-Per il brodo vegetale
- 1 carota
- mezza cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1,5 l di acqua
- olio vo, sale q.b.
-Per il risotto
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 scalogno
- 100 g di pisellini
- 200 g di riso carnaroli
- 200 ml di vino bianco
- 10 g di burro
- 20 g di formaggio grattugiato senza lattosio
- sale fino q.b.
-Per la fonduta
- 50 g di provola
- 50 ml di latte
- 70 g formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di farina
Preparazione
Per preparare il brodo, scaldate l’olio in una casseruola e rosolate le verdure tagliate a pezzettoni a fuoco alto per circa 5 minuti. Aggiungete l’acqua, salate e lasciate cuocere coperto per almeno 30 minuti.
Per la crema di piselli, tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in un pentolino con un generoso giro d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete i piselli, salate e mescolate. Versate un mestolo di brodo ai piselli e cuocete per circa 10 minuti. Trasferite i piselli in una ciotola insieme a un mestolo di brodo e frullateli con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema.
Tostate il riso in un tegame fino a renderlo caldo al tatto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando. A metà cottura, aggiungete la crema di piselli e amalgamate bene. Una volta pronto, spegnete il fuoco e mantecate con burro e formaggio grattugiato, quindi lasciate riposare per 5 minuti con il coperchio.
Nel frattempo, preparate la fonduta a bagnomaria: in una ciotola sopra una pentola con acqua calda mettete provola, formaggio grattugiato e latte, mescolando fino a ottenere una fonduta liscia e omogenea.
Impiattate il risotto con crema di piselli e decorate con la fonduta. Buon appetito!