Secondi

Cotoletta di pollo alla siciliana, croccante fuori e soffice dentro anche in forno con l’aggiunta di questo ingrediente nella panatura

petto di pollo alla siciliana

Oggi proviamo la ricetta di un secondo molto buono e saporito della tradizione siciliana, ovvero il petto di pollo in crosta di pistacchi o anche cotoletta alla siciliana. Questo secondo è ottimo sia fritto che in forno, noi prepariamo per voi quest’ultima versione più leggera ma ugualmente saporita e che al contempo richiede anche meno tempo di preparazione. Vediamo quindi come farlo.

PETTO DI POLLO IN CROSTA DI PISTACCHI

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 fette di petto di pollo
  • granella di pistacchi non salati q.b.
  • 100 gr di pane grattugiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il petto di pollo in crosta di pistacchi iniziate battendo le fette di petto di pollo tra due fogli di carta da forno in modo da ridurre leggermente lo spessore. Con questo trucco il petto di pollo perderà le fibre e sarà molto più tenero ed eviterà di seccarsi anche con la cottura in forno. Ora pensiamo alla panatura. Quindi condite il pane grattugiato con sale, pepe, olio di oliva e prezzemolo tritato.

Unite infine la granella di pistacchi e mescolate bene fino ad ottenere un composto omgeneo. Passate le fettine di petto di pollo nella panatura e trasferite su di una teglia foderata con carta da forno. Salate e condite con un filo d’olio. Infornate in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti regolandovi in base allo spessore delle fettine. Sfornate e servite immediatamente. Se volete potete realizzare delle cotolette più ricche bagnando prima il petto di pollo nell’uovo sbattuto o poi nella panatura con pistacchi, verranno ugualmente saporite.

Leggi anche: Cotoletta alla Marescialla, la più cremosa e filante che esiste. L’antica ricetta della nonna siciliana

petto di pollo alla siciliana
navigate_before
navigate_next