Le crepes con crema di cannolo siciliano combinano la semplicità di una delle ricette francesi più facili da preparare in casa con il caratteristico gusto dei cannoli, uno dei dolci più iconici e amati della tradizione siciliana. Con soli trenta minuti di preparazione, ingredienti comuni ed economici, si otterrà un risultato di incredibile bontà! Sono ideali come dessert, ma anche come deliziosa colazione o uno spuntino sfizioso per una merenda domenicale in famiglia.
Crepes con crema di cannolo siciliano
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 g di burro fuso
- 150 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 250 g di ricotta
- 1 scorza grattugiata di arancia
- cioccolato sminuzzato q.b.
- zucchero a velo, fettine di arancia q.b.
Preparazione
In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete lo zucchero e il burro fuso. Incorporate gradualmente la farina, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte a più riprese e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia. Scaldate una padella antiaderente e versatevi una piccola quantità di impasto, distribuendolo uniformemente sul fondo della padella. Cuocete ciascuna crepe per circa 1-2 minuti per lato, finché diventano dorate.
Una volta cotte le crepes, preparate la farcitura: mescolate la ricotta con la scorza grattugiata di arancia, il cioccolato spezzettato e lo zucchero, amalgamando bene il tutto. Farcite le crepes una per una, spalmate il ripieno su tutta la superficie del disco di pastella e piegatela prima a metà e poi in quattro.
Infine, impiattate le vostre crepes ripiene di crema al cannolo siciliano decorandole con delle fettine d’arancia e una spolverata di zucchero a velo, e servitele. Ora potete deliziare il vostro palato!