Li “Taccù“, rappresentano un primo piatto tipico marchigiano, ricco e delizioso. Questa specialità consiste in una pasta fresca preparata con soli ingredienti di prima qualità: farina di semola e acqua fresca di fonte. La provenienza del nome nel dialetto marchigiano consta di varie opinioni: c’è chi sostiene che derivi dal suono “tac tac tac” udito durante la lavorazione della pasta, mentre altri credono che sia legato alla forma rettangolare, che ricorda i tacchi degli storici scarponi prodotti nella stessa zona sin dagli anni ‘800. La ricetta di Benedetta prevede il condimento di piselli e salsiccia.
Li taccù marchigiani
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di farina di semola
- 200 ml di acqua
- mezza cipolla
- 2 salsicce
- 250 g di piselli
- 250 g di funghi
- olio evo, sale, q.b.
Preparazione
In una ciotola capiente, unite la farina di semola e l’acqua, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Impastate energicamente con le mani fino a ottenere una consistenza soda e liscia. Utilizzate un mattarello per stendere l’impasto fino a ottenere una sfoglia sottile, con uno spessore di circa un millimetro.
Passate alla preparazione del sugo: in una padella antiaderente fate rosolare la cipolla finemente tritata. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, i piselli e i funghi, lasciando cuocere il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e profumata. Tagliate la sfoglia di pasta in strisce larghe circa 10 centimetri e sovrapponetele. Tagliate la pasta sovrapposta per il lato corto, ottenendo così i vostri taccù.
Cuocete i taccù in abbondante acqua bollente salata. Saranno pronti quando saliranno a galla, ciò richiederà solo pochi minuti. Scolateli direttamente nella padella con il sugo, aggiustando di sale e mescolando delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite i vostri taccù ben caldi e fumanti, pronti per deliziare il palato di tutti i commensali! Se volete, potete fare anche una bella spolverata di parmigiano. Buon appetito!