Oggi vedremo la ricetta di una crostata perfetta per il periodo della Pasqua. Adesso siamo in Quaresima e dobbiamo fare delle rinunce in fatto di cibo. Però la nostra mente non può fare altro che pensare a dove questo periodo va a terminare: la resurrezione di Gesù, il giorno di festa, in cui potremo finalmente tornare a banchettare come tanto amiamo. Simbolo di questa festa sono sicuramente le uova di cioccolato. Per questo Benedetta le ha scelte per decorare la sua crostata. Come condimento invece ha utilizzato la ricotta mischiata alle gocce di cioccolato. Vediamo come ha fatto.
Crostata di Pasqua
Ingredienti
- uova 2
- zucchero 180 g
- burro 100 g
- aroma all’arancia 2 ml
- lievito per dolci 8 g
- farina 380 g
- ricotta vaccina 500 g
- gocce di cioccolato 125 g
- ovetti di cioccolato
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare la crostata di Pasqua è preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero e il burro morbido. Lavorate il tutto con una forchetta. Quindi aggiungete il lievito in polvere per dolci e l’aroma all’arancia. Mescolate ancora. Adesso è il turno della farina, che avrete già setacciato. Incorporatela poco alla volta finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo.
Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 20 minuti. Adesso passate al condimento. Unite la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato e amalgamate bene. Riprendete la pasta frolla dal frigo. Staccatene i 2/3 e stendeteli con l’aiuto di un mattarello. Disponete la base della vostra crostata sulla tortiera.
Quindi versato la ricotta e livellatela con l’aiuto di una spatola. Con la pasta frolla restante formate le strisce, lasciando abbastanza spazio per gli ovetti di cioccolato. Dovrà cuocere a 170 gradi per 40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare per poi decorarla con gli ovetti tagliati a metà. La vostra crostata di Pasqua è pronta.