Crostata di Mele cremosa, il trucco: “Mettete due cucchiaini di questo ingrediente”

Adriana Costanzo
Crostata di Mele cremosa

Crostata di Mele cremosa, il trucco: “Mettete due cucchiaini di questo ingrediente”

Ingredienti:

Per la pasta frolla

  • 120 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 1 kg di mele
  • 30 gr di uva sultanina
  • 50 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • noci a pezzetti
  • gelatina di albicocche per lucidare la superficie

Preparazione:

Disporre la farina a fontana e impastarla con uova, il burro e il lievito. Versare piano piano tanta acqua quanta necessaria a dare consistenza alla pasta; lavorarla finché sarà liscia ed elastica. Formare una palla ungerla e lasciarla riposare .

Ripieno

Mettere a bagno l’uvetta in acqua calda. Sbucciare le mele e tagliare a piccoli pezzi, metterle in una ciotola e aggiungere 30 gr di zucchero, la scorza grattugiata del limone, e l’uvetta. Stendere la sfoglia molto sottile aiutandosi con carta da forno. Spennellare la frolla con una cremina fatta mescolando burro, cannella e buccia di limone grattugiata, coprire con le mele , spolverizzare con lo zucchero rimasto, noci a pezzetti e l’uvetta ammollata.

Crostata di Mele cremosa

In una teglia precedentemente imburrata e infarinata, stendere la pasta frolla, dopo averne mantenuta una piccola parte che servira’ a realizzare piccole strisce da posare sopra la crostata. Versare sulla pasta il ripieno, livellarlo bene e posarci sopra delle strisce di pasta frolla incrociandole in maniera da formare una griglia. Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° per 30 – 40 minuti.Far raffreddare e bagnare la superficie con 2 cucchiai di gelatina diluita con un cucchiaio di acqua caldi.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
21
Shares
Precedente

Tartine alla crema di formaggio: deliziose mini cream tarte salate per l'antipasto sulla tavola delle feste

Prossimo

L'Arancino di Santa Lucia, la ricetta tradizionale Siciliana di Natale con il trucco della pastella della nonna


Ricette interessanti