Contorno veloce e super saporito. Buonissimo, si prepara con pochissimi ingredienti. Andiamo a vedere quali segreti ci svela la Boss delle Cerimonie Imma Polese, insieme a suo marito Matteo.
Zucchine alla scapece
Ingredienti
- 1 kg di zucchine novelle ( quelle piccole, che hanno il fiore)
- foglie di menta fresca
- olio d’oliva
- 2 cucchiai di aceto
- 2 spicchi di aglio
- sale
- pepe
Preparazione
Prima cosa che dobbiamo fare è quella di lavare le nostre zucchine. Dopo averle lavate passiamo a togliere sia il fiore che lo stoppino ( la parte più dura che all’estremità). Tagliamole quindi a rondelline ( se avete una mandolina bene, in maniera tale che tutte le fettine saranno uguali. Altrimenti servitevi del coltello). Fatta questa operazione asciugate un po’ le zucchine con il panno carta e procediamo a friggerle.
La ricetta antica napoletana vuole l’olio d’oliva per la frittura. In questo modo avremo un sapore bello intenso, se le volete più leggere andrà bene l’olio di semi. Friggiamo quindi le zucchine. Una volta fritte, aiutandoci con una schiumarola, mettiamole da parte. Facciamo raffreddarle.
Adesso andiamo a preparare il condimento. Questo procedimento ci aiuterà a far esaltare tutti gli aromi: prendiamo quindi la padella dove dentro c’era l’olio che abbiamo usato: caliamo all’interno l’aglio spaccato in due, la menta, mezzo bicchiere di aceto e il sale. Prendiamo quindi la nostra padella e rimettiamola sul fuoco.
Facciamo quindi scaldare di nuovo l’olio sul fuoco e aspettiamo che tutti i profumi escano fuori ( la fiamma dovrà essere bassa, dato che non dobbiamo friggere). Appena l’aglio diventa abbronzato togliamo. Aiutandoci poi con uno colino versiamo tutto il condimento sulle zucchine. Se poi gradite i pezzi di aglio e la menta, potete anche versare tutto ( compreso pezzi di aglio e menta).
Fatto questo lasciate che il vostro contorno riposi bene. Consigliamo di cucinarlo la mattina e consumare le zucchine la sera. Oppure, farlo la sera per il pranzo del giorno dopo.