Le fuje strascinite sono un contorno originario dell’Abruzzo. Protagonista assoluto di questo piatto è la verza, che con l’arrivo dell’autunno si prepara ad arrivare sulle nostre case. Questa verdura ha un sapore molto forte. Per questo gli abruzzesi lo ingentiliscono con l’aiuto dell’alloro e del vino bianco. Ma non vogliamo ingentilire troppo. Abbiamo bisogno di un po’ di piccante, con il peperoncino. E anche l’aglio non può mancare. Questo piatto è perfetto per accompagnare le grigliate, che siano di pesce o di carne. Per le cene invernali si presta benissimo e sorprenderà i vostri commensali.
Contorno fuje strascinite
Ingredienti
- verza 1,5 kg
- alloro 2 foglie
- aglio 1 spicchio
- olio evo 1 bicchiere
- vino bianco 2 bicchieri
- acqua 3 bicchieri
- peperoncini
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il contorno delle fuje strascinite è lavare bene la verdura. Tagliatela grossolanamente. I pezzi non devono essere molto piccoli. In una pentola capiente fate scaldare l’olio extravergine di oliva. Soffriggete l’aglio e l’alloro insieme. Quando l’aglio sarà bene imbiondito, potete unire anche la verza. Versate l’acqua. Per ultimi unite il peperoncino e il vino. Mescolate sempre, finché la parte liquida non sarà completamente evaporata.
Il contorno è pronto. Originario di Teramo, assaggiato in Abruzzo, può arrivare in tutta Italia. I suoi ingredienti infatti sono facilmente reperibili ovunque. Le verze stufate in questo modo hanno un sapore più delicato. Vicino alla carne di maiale, in una fredda sera invernali, riusciranno a consolarvi e a farvi andare a letto appagati. Una volta provato, non lascerete più questo contorno preparato in modo diverso dal solito. Buon appetito.