Le patate cunzate sono una ricetta tipica della zona di Montalbano, in Sicilia. Chi ha visitato la meravigliosa isola al sud dell’Italia ricorderà bene il pane cunzato, un aperitivo da leccarsi i baffi. Ma a Montalbano hanno deciso di utilizzare lo stesso condimento per le patate. Carboidrato per carboidrato, la bontà è assicurata. Questo piatto è un contorno importante, sicuramente calorico, ma anche squisito. Potete trasformarlo in un piatto unico. Vi basterà aggiungere due uova sode o all’occhio di bue. In alternativa, potete scegliere della scamorza fusa. O anche tutto insieme, come preferite.
Patate cunzate
Ingredienti
- patate 800 g
- olive 100 g
- capperi sotto sale 1 cucchiaio
- cipolla 1
- zucchero 1 cucchiaino
- aceto di vino bianco 2 cucchiai
- olio evo
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate cunzate è pelare i tuberi, lavarli e tagliarli a pezzetti. Tagliate anche la cipolla a fettine molto sottili. In una padella fate appassire insieme a un filo di olio extravergine di oliva e un mestolino di acqua. Quando sarà bene appassita, unite le patate e fatele rosolare a fiamma viva per 5 minuti. Versate mezzo bicchiere di acqua calda e portate a ebollizione. Appena l’acqua comincerà a bollire, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per 10 minuti.
Intanto sciacquate bene i capperi per eliminare completamente il sale. Denocciolate le olive. Trascorsi i 10 minuti, unite in padella i capperi e le olive. Mescolate e date una bella spolverata di zucchero. E’ il momento di unire l’aceto, il sale e il pepe. Date un’altra mescolata e continuate la cottura per altri 4 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il piatto prima di servirlo. Le vostre patate cunzate sono pronte. Buon appetito.