Primi

Pasta e piselli di Alessandro Borghese, il suo trucco per farla cremosa: Si aggiunge questo a fine cottura, ne basta uno

pasta e piselli alla napoletana con l'uovo

La pasta e piselli alla napoletana riuscirà a conquistare anche coloro che non sono amanti dei legumi. Dimenticate la classica zuppa da mangiare durante l’inverno. La tradizione partenopea vuole un piatto azzeccus azzeccus, con una cremina deliziosa. Sicuramente non stiamo parlando di un primo light, ma non si può di certo pensare sempre alla linea. L’acqua si fa asciugare completamente e a fine cottura si manteca con un uovo, per legare ancora di più il tutto. Di solito per questa preparazione si utilizza la pasta mista, ma potete sostituirla con dei tubetti rigati o lisci.

Pasta e piselli alla napoletana

Ingredienti

  • piselli 400 g
  • tubetti rigati 300 g
  • pancetta affumicata 100 g
  • uova 2
  • cipolla 1\2
  • grana grattugiato 50 g
  • olio evo 25 ml
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta e piselli alla napoletana è tritare finemente la cipolla. In una pentola fate soffriggere la cipolla e la pancetta nell’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà bene appassita, unite i piselli. Se avete usate quelli in scatola dovete prima sgocciolarli. Un pizzico di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Ricoprite con 600 ml di acqua e portatela a ebollizione. Calate i tubetti facendoli cuocere direttamente nei piselli.

Aggiustate di sale. Girate spesso per non farli attaccare e continuate la cottura finché la pasta non sarà al dente. Se c’è bisogno unite altra acqua, poca alla volta. Spegnete il fuoco e unite le due uova. Mantecate il tutto. Impiattate e completate con una bella spolverata di grana grattugiato. Se volete, potete aggiungere anche una spolverata di pepe. La vostra pasta e piselli alla napoletana è pronta. Se dovesse avanzare potete usarla per realizzare delle frittatine.

LEGGI ANCHE—> Pasta cacio e pepe al forno di Benedetta, Pronta in 15 minuti. Più cremosa e facile della tradizionale ricetta romana