Dolci

Cuzzupe calabresi, i dolci friabili e golosi. L’antica profezia: “Chi li mangerà a Pasqua avrà fortuna e amore”

cuzzupe-calabresi-morbide

Le cuzzupe calabresi sono dei dolcetti tipici della provincia di Catanzaro preparati per la Santa Pasqua. Si tratta di ciambelle di pasta frolla con in superficie le uova che sono il simbolo della resurrezione. Ma non solo, secondo la tradizione, queste ciambelle venivano regalate dalle fidanzate ai propri ragazzi. Potete divertirvi a prepararle anche con i vostri bimbi e decorarle con dei confettini colorati.

Una storia curiosa riguarda le cuzzupe e la quantità di uova che si mettono sopra, mai casuale e sempre dispari, per una motivazione più pagana, legata alla fortuna. Secondo le antiche tradizioni, si regalava la cuzzupa ai fidanzati. Di solito era la suocera a donarla al futuro genero, che dal numero di uova capiva se il matrimonio era imminente o meno. È tuttora tradizione preparare una cuzzupa per ogni membro della famiglia: al più anziano va quella più grande e ai bimbi quelle dalle forme più divertenti. Si dice che mangiarle a Pasqua porti fortuna e amore.

Cuzzupe calabresi, ingredienti

  • 1 kg farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 150 g di strutto
  • 2 uova
  • 3 tuorli
  • 2 bustine lievito per dolce Paneangeli
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • confettini/ codette colorate 

Preparazione

Iniziate subito preparando la pasta frolla. Dunque, su un piano, versate la farina e il lievito e create una montagnetta. Al centro versate lo zucchero, lo strutto, le uova intere, 2 tuorli, la vanillina e il latte. Impastate per bene con le mani fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo.  Poi, dividete l’impasto in tanti pezzi per quante cuzzupe/ ciambelle volete ottenere. Potete farne anche una grande. Create la forma di ciambella e disponete ognuno in una teglia rivestita da carta da forno.

Su ogni cuzzupa disponete le uova, in base a quante ne volete, va bene anche solo uno. In un bicchiere sbattete un tuorlo e spennellatelo sulla superficie di ogni ciambella. Decorate con i confettini colorati o le codette e fate cuocere, in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando saranno cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di gustarle. Leggi anche: Budini di riso, i dolcetti di Pasqua toscani più golosi di una pastiera di pasta con una crema super golosa

cuzzupe-calabresi-morbide
navigate_before
navigate_next