L’insalata di farro con caponata di verdure al forno è un piatto che evoca i sapori dell’estate. I colori vivaci delle verdure di stagione sono incredibilmente invitanti e mettono di buon umore. Si tratta di un piatto perfetto come pranzo per una giornata al mare o come pranzo veloce a lavoro. Se preparate una quantità maggiore di verdure, potete utilizzarle anche come contorno per un secondo di carne o pesce, o per arricchire delle bruschette, magari con formaggio spalmato sul pane. Provatela e vedrete che sarà il vostro must della stagione estiva!
Insalata di farro con caponata di verdure
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di farro cotto
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 3 zucchine
- 3 carote
- 1 cipolla
- 4 pomodori
- origano, sale, olio evo, q.b.
- 2 cucchiai di pinoli tostati
Preparazione
Iniziate a preparare questa ottima insalata cuocendo le verdure. Preriscaldate quindi il forno a 220°C. Lavate bene le verdure, togliete le estremità e tagliatele a tocchetti. Rivestite una teglia abbastanza grande con carta forno, disponetevi le verdure e conditele con abbondante olio di oliva, sale e una bella e generosa spolverata di origano. Cuocetele per 40 minuti o fino a quando non saranno tenere e arrostite, attenzione però a non bruciarle.
Poi, trasferite le verdure in una ciotola capiente e aggiungete il farro e amalgamate per bene. Aggiustate di condimento e macinate del pepe nero. Unite i pinoli tostati. A piacere, potete aggiungere del peperoncino piccante. Ed in solo poco tempo e tutto pronto! Questa insalata può essere gustata sia calda che fredda, ed è ottima per essere portata anche al mare. Buon appetito!