Gli spaghetti al pesto di limoni sono un primo piatto estivo irresistibile, caratterizzato da freschezza e gusto, e facile e veloce da preparare. Ideali per un pranzo o una cena leggeri, sono perfetti da condividere con amici e familiari o da gustare in solitaria. Il loro sapore vivace e aromatico porta in tavola tutto il profumo del Mediterraneo. Vedrete che otterrete un primo super cremoso, grazie anche al parmigiano, di cui non vorrete più farne a meno!
Spaghetti con pesto di limoni
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 2 limoni
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 15 g di pinoli
- 1 spicchio aglio
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- basilico, prezzemolo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate facendo bollire l’acqua in una pentola per la pasta. Nel mentre, preparate il condimento. Lavate i limoni e asciugateli. Pelate uno dei limoni cercando di prelevare solo la parte gialla della buccia, evitando quella bianca poiché è più amarognola, poi spremete il succo di entrambi i limoni.
Mettete nel mixer il succo e la buccia gialla del limone che avete pelato e aggiungete i pinoli, un po’ di prezzemolo, qualche foglia di basilico, lo spicchio d’aglio sbucciato e il formaggio grattugiato, sale e pepe. Aggiungete metà dell’olio evo iniziate a frullare aggiungendo a filo il resto dell’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Quando l’acqua della pentola bolle, salate e cuocete gli spaghetti al dente. Scolateli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e condite con il pesto di limoni preparato in precedenza, aggiungendo, se necessario, l’acqua tenuta da parte per mantenerli umidi e cremosi. Infine, servite i vostri spaghetti al pesto di limoni, decorando con prezzemolo tritato. Buon appetito!