Rimaniamo su un grande classico della cucina italiana e in questo caso Campana. I fagioli a zuppa ( o fasul’ ‘a zupp). Ottimi nelle giornate invernali e autunnali. Un piatto ricco di sapore che potete sia proporre a cena con amici sia per un pranzo.
Fasul ‘a zupp’
Ingredienti
- 500 gr di fagioli borlotti
- 200 gr cannellini
- concentrato di pomodoro
- 1 o 2 tracchie ( costine di maiale)
- 1 salsiccia
- cipolla
- sedano a scelta
- carota a scelta
- olio
Preparazione dei fasul’ ‘a zupp ( fagioli a zuppa)
Diciamo che per preparare questa ricetta possiamo usare sia i fagioli secchi o freschi, sia quelli in scatola. Per una questione di praticità potete usare quelli in scatola, ma se volete qualcosa di meno pratico e divertirvi a cucinare ( che è quello che consigliamo sempre, anche se a volte quelli in scatola, più comodi), fate lessare i fagioli secchi almeno per 10 euro in acqua. Trascorso il tempo sciacquateli e fateli cuocere per circa un’oretta in altra acqua.
Il soffritto per i fagioli
Prendiamo le nostre tracchie o costolette. Facciamole a striscioline: tagliate quindi i pezzi di tracchia ( dovranno essere un dito di spessore). Togliete quindi il budello dalla salsiccia e sbriciolatela in un piatto. Facciamo un breve giro d’olio in un tegame. Se volete aggiungete il trito di sedano carota prezzemolo e cipolla, altrimenti solo cipolla e prezzemolo. Inseriamo quindi prima le costine o tracchie e facciamole rosolare. Il grasso si dovrà sciogliere. A questo punto inseriamo la salsiccia e facciamola rosolare. Inseriamo il vino e facciamo sfumare ( potete anche metterci il bianco). A
La cottura
Fatto questo procedimento aggiungiamo i fagioli borlotti. Andiamo giù con il concentrato di pomodoro. Con il frullatore, invece, o minipimer o il bimby, frulliamo i cannellini e facciamone una crema. Aggiungiamola, quindi nel tegame e facciamo cuocere per un’oretta a fuoco lento. Se volete potete aggiungere un bicchiere d’acqua.
Un pizzico di bontà al piatto
Se possiamo darvi un consiglio, fate tostare del pane. Tagliate a fette il pane, poi a tocchetti, ungetelo con olio e poi lo mettete a 200 gradi in friggitrice ad aria per 8 minuti ( 10 se vi piace più abbrustolito). Una volta cotti i fagioli, inserite i tocchetti di pane nei fagioli e servite. Se poi vi piacciono più croccanti, potete anche metterli alla base del piatto.