Un antipasto carino, veloce e senza molti problemi. Questi fazzoletti di pancarrè sono perfetti in qualsiasi momento e occasione. Bastano davvero pochi ingredienti. Poche mosse il piatto è pronto. Un’idea di Barbara Sodano. La cosa bella e simpatica è che si preparano in friggitrice ad aria. Il che vuol dire che sporcheranno poco. Andiamo quindi a vedere come si preparano e cosa ci occorre per preparare questi antipastini sfiziosi.
Ingredienti dei fazzoletti
- Pancarrè
- stecchino
- olio
- matterello
- pomodorino
- insalata
- condimenti a piacere
Come prepararli
Per questi sfiziosi antipasti bastano davvero poche mosse e il gioco è fatto. Per prima cosa prendiamo il nostro pancarrè. Dividiamo in due le fette. In questo modo ne ricaviamo due triangoli. Mettiamo i rettangoli su un piano da lavoro. Schiacciamoli bene tanto da assottigliarli, ma non troppo. Ci servirà per renderli più delicati e farli cuocere prima in maniera che si abbrustoliscano meglio.

Fatto questo procedimento chiudiamoli a fazzoletto facendo combaciare i due lati. Sigilliamoli con uno stecchino. Spennelliamoli con dell’olio e spolveriamo del prezzemolo tritato.Adesso siamo pronti per porli nel cestello della friggitrice ad aria. Li facciamo cuocere per 6 o 7 minuti a 180 gradi. A metà del tempo di cottura controlliamoli. Non dimenticate che le friggitrici ad aria sono diverse. Cambia la potenza. Quindi la nostra può risultare diverse dalla vostra per modello e marca.


Una volta trascorso il tempo di cottura mettiamoli in un piatto e facciamoli raffreddare. Appena freddi passiamo alla farcitura. Nel nostro caso abbiamo messo insalata, mozzarella e pomodorini. Li potete anche farcire con philadelphia e salmone e rucola. Potete usare il parmigiano, la mortadella e stracchino. Condire con granella di pistacchio. Sono dei crostini veri e propri, quindi si possono farcire con fantasia e come più vi piacciono. Basta avere un po’ di estro ed estrosità.