Fette biscottate fatte in casa: ricetta facile e genuina. Quante volte le avete comprate e avete pensato: come si fanno? C’è sicuramente qualcuno che le ha prese al supermercato o magari “artigianali” senza mai sapere il procedimento.
Ebbene non è difficile, anzi, la ricetta è davvero molto semplice. L’importante, in questa fase è comprare uno stampo adatto. Lo trovate su internet senza problemi o magari in qualche negozio specializzato.
Inzuppate nel latte o con una buona marmellata fatta in casa (come già presentata dalla nostra food blogger Catia) le fette biscottate sono salutari e leggere: buone sia in estate, che in inverno.
Ma andiamo direttamente a vedere come si preparano delle ottime fette biscottate “home made”
Leggi anche –> La torta di mele senza impasto né bilancia: pochi ingredienti e facile da preparare
Ingredienti
– 1 kg farina di tipo 1 o anche 0
– 300 g semola rimacinata di grano duro
– 100 g zucchero
– 100 ml olio extravergine di oliva
– 20 g lievito
– 15 g sale
– 500 ml acqua
Procedimento
Mettere nell’impastatrice la farina, lo zucchero, l’olio, il lievito e l’acqua, lasciare amalgamare bene l’impasto, aggiungere il sale. Suddividere l’impasto in base alla grandezza del recipiente che si ha a disposizione oppure utilizzare l’apposito stampo del pan bauletto, ricordando di riempire metà recipiente.
Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, mettere in forno a 180 gradi per circa 40/ 50 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Il giorno dopo tagliare il bauletto a fette da un centimetro, disporre le fette nelle teglie e biscottarle a 130 gradi per circa 30/40 minuti.
Non ci resta che assaggiarle, magari con una buona marmellata di agrumi.
Consiglio per conservarle
Un suggerimento che vi diamo è quello di non conservarle nelle buste di plastica bensì in scatole di latta o magari dei contenitori “sigillati” di plastica. Avrete la possibilità di mangiarle la mattina per qualche settimana.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it