Il Cucchiaio d’Argento è il manuale di cucina italiana per eccellenza: dal 1950 varie edizioni si sono rinnovate in funzione delle nuove tendenze e tecnologie in cucina.
Il risotto agli asparagi, dal sapore delicato e consistenza morbida, è un classico della cucina di primavera: semplice ma raffinato, adatto anche per occasioni speciali, e per chi segue una dieta priva di glutine o vegetariana.
Pochi e semplici passaggi, per cucinare uno squisito e profumato risotto con gli asparagi.
Questa ricetta consiglia l’impiego di un buon brodo vegetale con ricetta base (acqua fredda, pomodori, carote, cipolle, sedano, patata, zucchina, pepe, alloro o prezzemolo, sale).
Una lieve modifica ha reso il piatto intenso e irresistibile: abbiamo sostituito il brodo vegetale classico con il liquido di cottura degli asparagi; inoltre abbiamo frullato parte degli asparagi per dare una golosa cremosità al piatto.
Risotto agli asparagi
Ingredienti
- 500 g di asparagi,
- 350 g di riso Carnaroli,
- 70 g di burro,
- mezza cipolla,
- brodo vegetale caldo (liquido di cottura degli asparagi),
- Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato,
- olio extravergine di oliva,
- sale e pepe
Procedimento
Per realizzare il risotto agli asparagi iniziate a cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per una decina di minuti: devono risultare piuttosto croccanti. Tagliate le punte.
Fate sciogliere 15 grammi di burro in una padella, lasciatevi insaporire le punte degli asparagi per 5 minuti e tenetele da parte.
Tagliate il resto degli asparagi a rondelle e frullatene alcune della più grandi.
In una casseruola fate fondere 30 grammi di burro con 2 cucchiai di olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Unite il riso, fatelo tostare brevemente, quindi aggiungete gli asparagi a rondelle.
Mescolate con un cucchiaio di legno quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo ben caldo.
Portate a cottura il risotto cuocendolo come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito.
Al termine della cottura regolate di sale, unite i gambi frullati e le punte di asparagi, e mantecate con il burro rimasto e il formaggio grattugiato.
Mescolate con molta delicatezza e fate riposare coperto per un paio di minuti, servite quindi il risotto agli asparagi ben caldo.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it