I finocchi al cartoccio sono una ricetta semplice e velocissima che diventerà vostra alleata in cucina, ma soprattutto nella dieta. Questo ortaggio è incredibilmente salutare, ricco di ferro, inserito in ogni piano alimentare che si rispetti. Solitamente viene consumato crudo. Ma se come me non ne amate il sapore, dovete trovare delle alternative valide per mangiare sano ma con gusto. Questa ricetta fa proprio parte di quelle alternative. Rappresenta un contorno perfetto da abbinare a un secondo di pesce. Il consiglio è di consumarli appena pronti, perché riscaldati non manterranno la stessa fragranza.
Finocchi al cartoccio
Ingredienti
- finocchi 4
- olive nere 100 g
- capperi sotto sale 1 cucchiaio
- grana padano 150 g
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i finocchi al cartoccio è lavare bene gli ortaggi sotto l’acqua corrente ed eliminare le foglie più esterne. Tagliateli a metà, quindi a fettine sottili. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete mano a mano gli altri ingredienti. Denocciolate le olive, tagliatele a rondelle e mettetele nella ciotola. Tagliate il grana padano a scaglie e fate altrettanto. Unite anche i capperi dissalati e aggiustate di sale e pepe. Irrorate il tutto con un bel giro di olio extravergine di oliva e date una bella mescolata per far amalgamare tutti i sapori. Prendete della carta da forno.
Suddividetela in 4 parti. Al centro di ognuna, posizionate gli ortaggi conditi, cercando di distribuire bene tutti gli ingredienti. Richiudete la carta da forno a formare dei sacchetti e sigillatela aiutandovi con dello spago da cucina. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. I vostri finocchi al cartoccio sono pronti. Se volete renderli ancora più saporiti abbiamo un altro elemento a sorpresa: il gin. Versatene nella ciotola un bicchiere per 4 finocchi. Tutta la parte alcolica evaporerà completamente durante la cottura, ma il vostro contorno sarà aromatizzato in modo unico. Buon appetito.