Primi

Spaghetti al pomodoro alla Ceraudo, non una semplice pasta al sugo. La ricetta calabrese più amata al mondo

spaghetti pomodoro

Gli spaghetti al pomodoro alla ceraudo prendono il loro nome dalla chef che li prepara con molto successo. Lei si chiama Caterina Ceraudo, è calabrese, e prepara questa prelibatezza ben due volte la settimana, come ha raccontato: “La pasta al pomodoro è il piatto simbolo della nostra famiglia. Mia mamma la faceva almeno due volte alla settimana, mentre il martedì e il venerdì si mangiavano i legumi e io ho continuato questa tradizione“. Una storia di affetti e sentimenti, ma anche di ingredienti di prima qualità messi insieme in una maniera esemplare, per un risultato da Oscar.

Spaghetti al pomodoro alla Ceraudo

Ingredienti

  • pomodori misti 1 kg
  • spaghetti 500 g
  • aglio
  • basilico
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per preparare gli spaghetti al pomodoro alla ceraudo bisogna partire dalla passata di pomodoro, che si prepara con pomodori di diverso tipo. Utilizzate quelli della vostra terra. In Calabria sono molto buoni quelli di Belmonte, ma possono essere facilmente sostituiti. Una volta passati i pomodori insieme, potete passare in padella. Riscaldate un bel giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio. Appena sarà ben dorato potete unire la passata. Fatela cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti: il risultato finale deve essere sodo e non brodoso.

Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. Scolate gli spaghetti bene al dente, almeno 3 minuti prima del tempo previsto dalla confezione. Trasferite la pasta direttamente nella padella con la passata, unite un po’ della sua acqua di cottura e fate saltare per amalgamare bene gli ingredienti. Completate aggiungendo abbondante basilico fresco per profumare il tutto. I vostri spaghetti al pomodoro alla ceraudo sono pronti. Buon appetito.

Leggi anche: Spaghetti all’acqua pazza, Il piatto antico napoletano come lo facevano le nonne. La ricetta buonissima che nessuno ricorda più

spaghetti pomodoro
navigate_before
navigate_next