Pizza liquida in pochi minuti: profumata e ottima. Dietetica e leggera
La pizza, napoletana, romana, milanese, americana è sempre buona. Farina, acqua, pomodoro, basilico e mozzarella. La pizza è la cultura italiana, il cibo di strada vero e proprio.
A Napoli la pizza si mangia a portafoglio: costa poco, si strappa morsi ed è morbida. La pizza romana è un’altra storia: scrocchia ed è saporitissima. Negli USA la pizza è una vera e propria insalata di gusti: più cose ci sono sopra meglio è.
Da qualche tempo, però, la pizza non è solo l’impasto di acqua e farina: è oltre. La pizza è gusto: può essere anche dietetica, senza troppe calorie. Insomma parliamo della Pizza Liquida: una zuppa in poche parole. Pomodoro, mozzarella, basilico e pane. Pochi ingredienti, poco calorici se ci si adatta. Ma vediamo subito come si prepara.
Ingredienti
- 500 grammi di pomodorini
- basilico
- pomodorini
- mozzarella ( ma vanno bene anche fior di latte, burrata o philadelphia)
- pan grattato
Preparazione
Prendete una bowl ( una ciotola) e inserite i vostri pomodorini crudi, olio, sale e basilico. A questo punto prendete il minipimer e frullate il tutto.
Se avete un frullatore meglio, più semplice e sicuramente più potente ( a meno che non abbiate un minipimer da 1000 watt). Una volta che sarà diventato bello cremoso mettetelo da parte.
A questo punto prendete una manciata di pan grattato e inseritelo in una padella calda. Aspettate che si tosti ( il colore deve essere scuro, non bruciato). Se lo gradite potete condirlo con olio e sale.
Mettete in una ciotola il composto di pomodoro, adagiate sopra qualche tocchetto di mozzarella oppure di burrata o di stracchino o di philadelphia, poi il pan grattato, qualche foglia di basilico e buon appetito. Avrete un piatto semplice, veloce saporito e leggerissimo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it