Dolci

Fioretto di ricotta al caramello, il dolce goloso bolognese la cui ricetta non è mai stata scritta. Una bontà incredibile

fioretto di ricotta al caramello

Il fioretto di ricotta al caramello è un dolce tipico bolognese, un misto tra un budino e un ciambellone cosparso di caramello. E’, senza dubbio, il dessert perfetto per chi ama il caramello e non ne può fare a meno. Inoltre, la preparazione non è molto complicata ed è anche abbastanza veloce. Dovrete prestare particolare attenzione alla preparazione dello sciroppo, a meno che non vogliate comprarlo già pronto ma non ve lo consiglio poiché, altrimenti, mancherebbe quel tocco di genuinità che caratterizza il vostro dolce. Insomma, seguite le indicazioni e il risultato sarà molto soddisfacente!

Fioretto di ricotta al caramello

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 400 grammi di ricotta
  • 5 uova
  • 190 grammi di zucchero
  • 400 grammi di amaretti
-per lo sciroppo al caramello
  • 100 grammi di zucchero
  • 20 grammi di glucosio
  • 10 grammi d’acqua

Preparazione

Con un mattarello, sbriciolate gli amaretti all’interno di un sacchetto per freezer. Non preoccupatevi se diventano polvere. Mescolate tutti gli ingredienti suindicati per il ciambellone in una ciotola e iniziate a mescolare le uova con la ricotta e lo zucchero, poi incorporate gli amaretti ed amalgamati e, infine, versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 gradi, per circa un’ora.

Nel mentre, preparate il caramello, potete utilizzare anche il microonde seguendo questa ricetta. Mescolate lo zucchero, il glucosio e l’acqua, poi mettete nel microonde per quattro o cinque minuti alla massima potenza (regolatevi con il vostro forno). Osservate attraverso il vetro, e quando lo zucchero diventa marrone, è pronto. Se non avete il glucosio, aggiungete un po’ più d’acqua. Togliete dal microonde e aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere la consistenza desiderata, tenendo presente che il caramello diventa più solido man mano che si raffredda.

Attenzione: maneggiate con cautela lo sciroppo di caramello appena estratto dal forno, poiché è bollente. Evitate, quindi, di assaggiarlo finché non si è raffreddato, poiché potrebbe ustionarvi. Quando il fioretto è pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare leggermente e poi capovolgetelo su un piatto da portata. A questo punto, raffreddatosi anche il caramello, cospargetelo con lo sciroppo e sarete pronti per servire il vostro dolce. Vedrette che il sapore degli amaretti si fonde perfettamente con la delicatezza della ricotta e la dolcezza del caramello, mentre la morbidezza e l’umidità interna vi stupiranno! Leggi anche: Melanzane al cioccolato, il dolce unico e goloso di Maiori nato in un Convento, la vera ricetta che è un rito di famiglia

fioretto di ricotta al caramello
navigate_before
navigate_next