Le melanzane con cioccolata è un dolce caratterizzato dalla sinergia tra la melanzana, il cioccolato, i canditi, le mandorle e il tocco di antico liquore monastico chiamato Concerto, che agisce come testimone. Questo connubio di sapori è un’armonia che risale alle cucine dei conventi e che oggi si riflette nelle creazioni di uno chef stellato della famigli Napoli che ha origini a Maiori, dove è nata quest’ opera culinaria.
La preparazione del dolce è un rito di famiglia, affidato principalmente alle donne di Maiori. La ricetta è preziosamente custodita e tramandata di generazione in generazione. Il procedimento richiede vari passaggi, che possono sembrare semplici ma bisogna seguirli bene per ottenere il risultato desiderato. La famiglia Napoli, proprietaria della rinomata pasticceria che porta il loro nome lungo il corso di Maiori, ha condiviso trucchi e segreti e ha iniziato a dolcificare le vite delle persone negli anni ’90. La tradizione continua a essere viva fino ad oggi, specialmente in occasione del 15 agosto.
Melanzane con cioccolata
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di Melanzane lunghe
- 5/6 Uova
- Olio di arachidi, Farina, Mandorla, Zucchero. Frutta candita o uvetta q.b.
-Per la salsa di cioccolato - 250 ml di Latte
- 300 g di Cioccolato fondente
- 100 g di Cacao amaro
- 90 g di Zucchero
- 4 tuorli
- 1 bicchierino di liquore Concerto
Preparazione
Scaldate il latte a bagnomaria e gradualmente sciogliete all’interno lo zucchero, il cacao e il cioccolato. Aggiungete i tuorli uno alla volta e mescolate fino a ottenere una consistenza densa. Lasciate raffreddare, quindi incorporate un bicchierino di liquore Concerto. Nel frattempo, preparate le melanzane: sbucciatele, tagliatele a fette e lasciatele sgocciolare dopo averle salate.
Asciugatele, passatele prima nell’uovo, poi nella farina e friggetele in abbondante olio. Ripetete questa operazione due volte. Assemblate le melanzane, creando strati alternati con il cioccolato. Immergete le fette di melanzane nella salsa al cioccolato e alternale con altre porzioni di salsa. Aggiungete anche mandorle, canditi e uvetta per variare la consistenza e il sapore. Buona goduria! Leggi anche: Ministeriale, il dolce antico napoletano, la vera ricetta di Scaturchio che nacque come pegno d’amore e fece impazzire anche il Re