Primi

Paccheri alla Scarpone, più buoni della norma. Golosi e cremosi sia caldi che freddi con l’aggiunta che non ti aspetti

La ricetta seguente è molto particolare e gustosa in quanto è caratterizzata dalle melanzane alla scarpone scomposte per condire i paccheri o un altro tipo di pasta che più preferite, l’importante è che sia corta. Si tratta di un primo semplice ma allo stesso tempo molto saporito, arricchito da ingredienti come le olive, il fior di latte, pomodorini e capperi. Potete prepararlo anche per un pranzo a sacco in quanto è buono anche tiepido e non necessariamente deve essere gustato caldo. Provatelo subito!

Paccheri alla scarpone con melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di paccheri trafilati al bronzo
  • 8 melanzane
  • Circa 200g di pomodorini freschi
  • olive nere, capperi q.b.
  • Mezzo Fiordilatte
  • Olio Evo, Sale, origano, basilico q.b.
  • 1 spicchio d’Aglio q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando le melanzane longitudinalmente a metà. Effettuate dei tagli sulla polpa, sia in senso longitudinale che trasversale, ottenendo così dei dadini che rimangono attaccati alla buccia. Adagiate le melanzane nella teglia precedentemente oliata. Riempite gli spazi creati dai tagli con le olive, previamente denocciolate, e distribuite anche 5 o 6 pomodorini tagliati a pezzetti insieme ai capperi.

Poi, condite il tutto con sale, origano, uno spicchio d’aglio tritato finemente e un filo d’olio evo. Trasferite la teglia nel forno pre-riscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparate un sughetto utilizzando i restanti pomodorini freschi. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, trasformate il sughetto in una passata.

Quando le melanzane saranno cotte, prendete due metà e eliminate l’aglio che era stato aggiunto in precedenza. Con un coltello, svuotate delicatamente la polpa delle melanzane, assicurandovi di raccogliere il contenuto. Aggiungetelo al sughetto precedentemente preparato, ma tenetene da parte alcuni piccoli pezzettini per una successiva decorazione.

Nel frattempo, cuocete la pasta e una volta pronta, saltatela nel sughetto che avete preparato, aggiungendo anche alcuni piccoli dadini di formaggio fiordilatte. Per servire, posizionate il piatto principale su un piatto da portata. Utilizzate una delle melanzane “a scarpone”, ovvero riempita con il sugo preparato. Decorate con qualche foglia di basilico fresco e godetevi questa goduria! Buon appetito! Leggi anche: Melanzane in carrozza di nonna Lucia, buonissime sia fritte che al forno con il segreto della panatura, cosa si aggiunge al pan grattato

navigate_before
navigate_next