Antipasti Contorni

Melanzane in carrozza di nonna Lucia, buonissime sia fritte che al forno con il segreto della panatura, cosa si aggiunge al pan grattato

melanzane in carrozza

Le melanzane in carrozza sono un contorno, un antipasto o un secondo, davvero sfizioso, saporito e gustoso. Richiamano un po’ la cucina delle nostre nonne che sono solite impanare e friggere molte pietanze. In questa ricetta, però, vi indico anche il metodo di cottura al forno così se volete restare più leggeri e non volete friggere potete comunque gustarle: il risultato non cambierà, anzi! Saranno molto filanti, morbide dentro e croccanti fuori grazie alla panatura. Provatele subito!

Melanzane in carrozza

Ingredienti per 4 persone

  • 2 Melanzane piccole
  • 150 g di fior di latte o galbanino 
  • 200 g di Pangrattato
  • 50 g di Parmigiano grattugiato 
  • 1 uovo
  • Farina, Olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Preparazione

Iniziate pulendo accuratamente le melanzane e affettatele sottilmente dalla parte corta. Passate ogni fetta di melanzana nella farina in modo omogeneo, quindi create una sorta di sandwich con due fette di melanzana, mettendo una fetta di galbanino al centro. Poi, mescolate in una ciotola il pangrattato e il parmigiano grattugiato.

Tenendo saldamente con le mani i sandwich di melanzane che avete creato, immergeteli nell’uovo sbattuto e poi nella miscela di pangrattato e parmigiano, premendo bene per far aderire bene la panatura. Ripetete l’operazione di impanatura un’altra volta, creando uno strato di panatura spesso che tratterrà il formaggio durante la cottura.

Se volete procedere con la cottura al forno, disponete le melanzane che avete creato su una teglia foderata con carta da forno. Spruzzate leggermente con olio extravergine d’oliva e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

Per la frittura, invece, Riscaldate abbondante olio di semi di arachidi in una pentola con i bordi alti. Fate friggere i sandwich di melanzane in carrozza per qualche minuto, fino a che non saranno dorati. Scolateli e metteteli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Buon appetito! Leggi anche: Melanzane alla Cordobesa o Berenjenas con miel. Buonissime col miele, così golose non l’avete mai mangiate

melanzane in carrozza
navigate_before
navigate_next