Antipasti Secondi

Flan alle carote, tortino semplice da preparare e buonissimo: per una cena ricca di vitamine e gusto

Flan alle carote, tortino semplice da preparare e buonissimo: per una cena ricca di vitamine e gusto.  Un piatto che può essere consumato sia come antipasto che come primo o come secondo, una pietanza fresca, buona e leggera. Le carote possono essere consumate sempre, sono salutari e buone

IlFlan di carote è un piatto semplice, gustoso e veloce da preparare, ottimo come antipasto oppure come aperitivo e perché no per accompagnare piatti di carne o di pesce in bianco. Potete preparare il vostro flan di carote, aggiungendo il vostro tocco personale, per rendere un piatto unico nel suo genere.

Leggi anche –> Linguine pesce spada e scarole, la ricetta di pesce più semplice da fare con un abbinamento esplosivo. Pronta in pochi minuti

Ingredienti:

• 500 gr. di carote
• 80 gr. parmigiano reggiano
• 2 uova
• Olio evo q.b.
• Timo q.b.
• Sale q.b
• Pepe secondo i gusti

Preparazione del flan di carote

Per preparare il flan di carote , iniziate con la pulizia delle carote, tagliate le estremità, pelatele e lavatele, bollitele in acqua salata, lasciatele raffreddare leggermente, tagliatele, fatele rosolare, in una padella antiaderente, insieme all’olio evo, e il timo.

Successivamente frullatele con l’aiuto di un mixer. Unite alla purea ottenuta, il parmigiano, il pepe un uovo intero, più un rosso. A parte montate a neve l’albume restante, unitelo al composto, molto delicatamente, dal basso verso l’alto.

Leggi anche–> Mini cheesecake salate: semplici e sfiziose mini tortine creative. Buone sia a cena che come antipasto

Cottura del flan di carote

Imburrate e infarinate gli stampini monodose, se avete quelli di silicone, potete saltare questa operazione. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, sfornate, fate raffreddare leggermente, sformate e servite.

Le proprietà della carota

La carota è coltivata a fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio (cristalli di caroteni nei cromoplasti delle cellule parenchimatiche). La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Ricetta di Michele Esse dal giornale La Gazzetta dei Sapori di Roberto Esse