Se avete qualche uovo di ciocciolato avanzato da Pasqua, la torta fondente di Primavera è l’ideale. Questo è un modo creativo per fare una torta buonissima. Semplice, senza tanti ingredienti e saporita
Ingredienti per la torta fondente di Primavera
- 200 g di cioccolato avanzato (al latte, fondente o misto)
- 100 g di burro
- 3 uova
- 150 g di zucchero (meglio se di canna)
- 80 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 200 gr mandorle
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di latte
- Noci, mandorle o nocciole tritate (facoltative)
- Zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Preparazione:
Per questa torta tritiamo in maniera grossolona il cioccolato avanzato. Prendiamo una pentolina, riempiamola con un po’ di acqua facciamo riscaldare e mettiamo il cioccolato in una ciotola per farlo sciogliere a bagnomaria con il burro. Mescola fino a ottenere una crema liscia e lascia intiepidire. Se volete fare prima potete sciogliere il tutto in una ciotola messa in microonde.
Prendiamo un’altra ciotola. Montiamo le uova per qualche secondo. Appena diventano più spumose inseriamo lo zucchero. Dovranno diventare belle chiare e spumose. Aggiungiamo il cioccolato fuso con il burro e il latte, mescolando bene. Adesso setacciamo la farina, il cacao e un po’ di sale ( giusto una puntina). Uniamoli poco alla volta e con una spatola in silicone mescoliamo dal basso verso l’alto. Aggiungiamo anche gli mandorle tritate ( decidete voi come, se tritati in maniera fine o più grossolana).
Versiamo l’impasto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato o rivestito di carta forno. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino: deve uscire con qualche briciola umida, ma non bagnato. Lascia raffreddare completamente e, se vuoi, spolvera con zucchero a velo o servi con panna o crema inglese.