Secondi

Il Frico del Friuli, la pizza in padella di patate e formaggio più buona del Gattò. Si fa in 12 minuti con 2 ingredienti per una cena veloce

frico di patate

Il frico di patate e formaggio è un piatto tipico del Friuli, in particolare della Carnia. Un piatto che nasce dalla tradizione povera ma che adesso è diventato fondamentale per la tradizione culinaria friuliana. Come tutti i piatti tipici ne esistono diverse varianti. C’è chi utilizza le patate crude, chi le fa prima sbollentare. Oggi vi proponiamo la ricetta originale, ovvero quella in cui le patate vengono sbollentate, così non possiamo sbagliare.

E’ una ricetta che in qualche modo può somigliare al gattò napoletano ma è decisamente diversa. Sia perchè gli ingredienti principali sono solo due ovvero le patate e il formaggio, sia per la facilità e soprattutto la velocità di esecuzione. Il fatto che poi venga cotto in padella da quella croccantezza che vi ammalierà. Questo piatto può essere presentato come un secondo, ma anche come un piatto unico. In piccole quantità, invece, può diventare un buonissimo antipasto. Insomma, va bene per ogni occasione.

Frico di patate

Ingredienti

  • patate 600 g
  • formaggio Montasio 400 g
  • cipolla 1
  • olio
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il frico è sbucciare le patate e sbollentarle in acqua bollente per 12 minuti. A fine cottura devono essere morbide, ma non si devono sfaldare. Mentre aspettate che le patate siano pronte, in una padella grattugiate il formaggio Montasio. Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire in padella insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Riprendete le patate e grattugiatele in un’altra ciotola, utilizzando una grattugia con i fori larghi.

Unite le patate in padella insieme alle cipolle e amalgamate bene. Unite anche il formaggio e girate per unire tutti gli ingredienti. In 15 minuti avrete un impasto filante e cremoso. Fate scaldare dell’olio extravergine in una padella antiaderente. Unite il composto e cominciate subito a roteare la padella per non farlo attaccare. Solo in questo modo otterrete la croccante crosticina. Continuate così, a fiamma alta, per 10 minuti. Rivoltate il tutto come se fosse una frittate e fate cuocere allo stesso modo l’altra parte. Il vostro frico di patate è pronto. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Pasticcio di tonno e patate, il piatto salvacena, da preparare con largo anticipo