Secondi

Frittata di carciofi di Benedetta Rossi, il secondo salva cena che si fa in 10 minuti con il trucco per usare i carciofi a crudo

frittata di carciofi

La frittata di carciofi di Benedetta Rossi è la cena veloce e gustosa perfetta per chi non ha mai tempo da dedicare in cucina. Si tratta di un pasto vegetariano che potete accompagnare come preferite. Se siete a dieta e ci tenete alla linea, vi consigliamo di mangiare come contorno una bella insalata mista. In caso contrario, dentro un panino caldo e fragrante sarà ancora più deliziosa. Attenzione a come tagliate i carciofi: le fettine devono essere molto sottili se volete che cuociano davvero in 15 minuti. Altrimenti potete acquistare i cuori di carciofo surgelati e farli direttamente in padella.

Frittata di carciofi

Ingredienti x6

  • carciofi 4
  • aglio 1 spicchio
  • vino bianco 1\2 bicchiere
  • uova 6
  • formaggio grattugiato 1 cucchiaio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la frittata di carciofi è pulire gli ortaggi. Eliminate le foglie esterne più dure, le punte e i gambi. Tagliateli a metà ed eliminate anche la barbetta interna. Tagliateli a fettine sottili, quindi tagliate a pezzetti anche i gambi. Scaldate un giro di olio extravergine di oliva in padella e fate soffriggere lo spicchio di aglio tritato. Unite anche i carciofi e fateli rosolare per qualche minuto, quindi sfumateli con il vino. Aggiustate di sale, versate due mestoli di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Intanto pensate alle uova.

In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, al prezzemolo tritato e al sale. Se vi piace date anche una bella spolverata di pepe. Quando i carciofi saranno ben cotti, versate il composto in padella, facendo attenzione a distribuirlo bene. Coprite ancora e fate cuocere la frittata a fiamma dolce. A metà cottura giratela aiutandovi con un piatto e lasciatela cuocere anche dall’altro lato. La vostra frittata di carciofi è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Frittata di maccheroni in agrodolce, più buona della classica frittata di spaghetti napoletana con il segreto dello zucchero