La frittata di patate è una ricetta deliziosa, come tutte le ricette che hanno i tuberi per protagonisti. Ottimi in tutte le salse, non hanno bisogno di particolari accompagnamenti per ottenere l’ammirazione del nostro palato. Infatti la ricetta che oggi ci ha presentato Benedetta Rossi è semplicissima, realizzata con tutti alimenti che di sicuro avete già in casa. Se la vostra dispensa è in difetto ma non avete tempo di andare a fare la spesa, è questa la ricetta che vi salverà e renderà comunque tutti soddisfatti. Anche per una cena tra amici potete servirla come antipasto o come secondo piatto vegetariano.
Frittata di patate
Ingredienti x 6
- patate 500 g
- uova 6
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la frittata di patate è pelare le patate e tagliarle a cubetti. In una padella antiaderente scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Unite le patate e aggiustatele di sale, quindi lasciatele cuocere per 15 minuti. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. In una ciotola rompete le uova e conditele con sale e pepe, quindi sbattetele con una forchetta. Trascorsi i 15 minuti le patate saranno ben dorate. Versateci le uova sopra, chiudete con un coperchio e lasciate andare a fiamma dolce. A metà cottura, aiutandovi con un piatto, girate la frittata.
Prima di girarla accertatevi che la base della frittata si sia rappresa al punto giusto e non si sgretoli al tocco. Per controllare aiutatevi alzandola delicatamente con una spatola. Continuate sino a che non sarà ben cotta da entrambi i lati. La vostra frittata di patate è pronta. Ovviamente potete anche personalizzare la ricetta aggiungendo le erbe aromatiche che preferite, oppure del formaggio grattugiato che non abbiamo proprio utilizzato. Per una versione non vegetariana consigliamo l’aggiunta dello speck a cubetti: una vera delizia.