La frittata di spaghetti è una delle ricette anti spreco più buone e conosciute. Vi sarà capitato più volte di calare troppi spaghetti e rendervene conto in ritardo. A noi è capitato spessissimo e ogni volta non è stato assolutamente un dispiacere. Anzi, a volte appesantiamo la mano appositamente. Gli spaghetti avanzati infatti non possono avere altro ruolo nella vita se non quello di essere assemblati e cucinati come una frittata. La versione primavera è stata condivisa con noi da Benedetta Rossi, è molto colorata e perfetta da cucinare in questo periodo.
Frittata di spaghetti primavera
Ingredienti x 4
- spaghetti 150 g
- cipolla 1\2
- carota 1
- piselli 200 g
- olio evo
- prosciutto cotto a cubetti 150 g
- uova 3
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato 50 g
- emmental a cubetti 150 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la frittata di spaghetti primavera è tritare finemente la mezza cipolla e la carota. Scaldate in padella un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare i due ingredienti. Quando la cipolla sarà imbiondita, unite i piselli, aggiustate di sale e cuocete qualche minuto. Unite anche il prosciutto cotto, fatelo insaporire e spegnete il fuoco. Mettete gli spaghetti già cotti in una ciotola. Unite gli altri ingredienti: le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Cominciate a mescolare per distribuire bene il condimento. Tagliate l’emmental a cubetti.
Mettete in ciotola anche l’emmental e il composto di piselli e uova. Quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, trasferite il tutto in una padella che avete scaldato con un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere per 4 minuti, poi aiutandovi con un piatto girate il composto e fatelo cuocere per altri 4 minuti. La vostra frittata di spaghetti primavera è pronta. Ovviamente potete sostituire gli ingredienti con quello che preferite. Buon appetito.