Contorni

Insalata di carciofi di Benedetta, la ricetta fresca, light e buonissima per rimanere leggeri dopo le vacanze pasquali

insalata di carciofi

L’insalata di carciofi è un piatto semplice e versatile che si presta perfettamente come antipasto, contorno o piatto unico. Adatto anche alle persone vegetariane, può essere valorizzato con un’adeguata presentazione per diventare un’eccellente scelta per occasioni speciali. La preparazione è molto facile e veloce, perfetta se si ha poco tempo a disposizione o se si desidera aggiungere un tocco speciale al menù. I carciofi sono un ingrediente versatile che si presta a molte preparazioni, ma sono particolarmente deliziosi quando consumati crudi, come in questa ricetta di Benedetta Rossi. Provateci!

Insalata di carciofi

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi
  • 1 limone per il succo
  • olio evo, sale fino q.b.
  • Grana Padano in scaglie q.b.
  • rucola q.b.

Preparazione

Tagliate a metà i carciofi puliti, rimuovete eventuali barbette interne e affettateli sottilmente. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il succo di un limone, mescolando bene. Aggiustate con un pizzico di sale e mescolate nuovamente, quindi lasciate i carciofi a marinare per un paio d’ore per ammorbidirli e farli insaporire.

Dopo il tempo di marinatura, aggiungete alla ciotola un po’ di rucola spezzettata e delle scaglie di grana. Condite con un filo d’olio d’oliva, regolate di sale e mescolate accuratamente. Trasferite il tutto su un piatto da portata e la vostra insalata di carciofi è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Leggi anche: Carciofi alla giudia di Sherif er Carciofaro, la vera ricetta della tradizione romana con le 3 regole per farli perfetti

insalata di carciofi
navigate_before
navigate_next