Le frittelle di caciocavallo sono gustosissime e gli amanti del formaggio saranno grati di questa ricetta. Una ricetta che ci perviene tramite Instagram. Oggi più che mai sui social network si condivide di tutto, e le ricetta hanno trovato un loro spazio, decisamente importante. La cucina non è stata messa da parte, anzi, gli influencer che ne trattano sono tantissimi e molto amati. A condividere questa in particolare è stata Orietta, che ha raccontato di quando mangiava questa portata da bambina, preparata dalla mamma e dalla nonna, mentre oggi le prepara lei per i suoi figli.
Frittelle di caciocavallo
Ingredienti x 6
- mollica di pane raffermo 300 g
- caciocavallo 350 g
- prezzemolo 1 mazzetto
- olio evo 300 ml
- farina 100 g
- uova 4
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le frittelle di caciocavallo è grattugiare finemente la mollica del pane raffermo e il formaggio. Tritate anche il prezzemolo con il coltello. Unite i tre ingredienti in una ciotola capiente e mescolate. Unite anche due uova e condite con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e della noce moscata. Mescolate il tutto sino a ottenere un composto omogeneo. Infarinate il piano di lavoro e stendete il composto aiutandovi con un mattarello. Deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Aiutatevi con un coppa pasta rotondo per ottenere dei dischi.
In un piatto mettete la farina, nell’altro le altre 2 uova sbattute. Passate i dischi prima nella farina, poi nelle uova. Portate a temperatura l’olio extravergine di oliva e friggetele da entrambi i lati. Devono diventare ben dorate. Trasferitele quindi su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Completate con una bella spolverata di sale e servite ben calde. Le vostre frittelle di caciocavallo sono pronte. Buon appetito.