Antipasti

Pizzelle di sciurilli napoletane, Molto più buone delle zeppoline. Il segreto della nonna: “Cosa aggiungo all’impasto”

pizzelle di sciurilli

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto tipico della tradizione napoletana che si sostituiscono con successo a quelle di alghe o alle zeppoline di pasta cresciute. Protagonisti di questa ricetta i fiori di zucca, in dialetto chiamati sciurilli. Vi sorprenderete di scoprire quanto sapore danno alla pastella e quanto ad ogni morso proverete un senso di piacevolezza e benessere incredibile. L’impasto poi è incredibilmente soffice. Questo perché viene preparato con il lievito di birra e ha bisogno almeno di due ore di riposo, per arrivare al doppio del suo volume. Provateli e non li lascerete più.

Frittelle di sciurilli

Ingredienti

  • farina 0 300 g
  • acqua 240 ml
  • fiori di zucca freschi 100 g
  • lievito di birra fresco 5 g
  • parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • uova 1
  • sale 1 pizzico
  • olio di semi di arachide

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le frittelle di sciurilli è pulire i fiori di zucca. Staccate i petali dal pistilli. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio pulito. Trasferiteli in una ciotola e sminuzzateli con delle forbici da cucina. Passiamo adesso alla pastella. In una ciotola capiente versate l’acqua, quindi sciogliete al suo interno il lievito di birra.

Unite gli altri ingredienti, uno alla volta: prima bisogna incorporare la farina, poi l’uovo e infine il parmigiano grattugiato con un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con una forchetta. A questo punto unite al composto anche i fiori di zucca spezzettati. Amalgamate in modo di distribuirli uniformemente. Coprite con una pellicola e fate lievitare per almeno due ore.

Trascorso il tempo necessaria, riempite una padella per 2\3 di olio di semi di girasole e fatelo scaldare. Sarà pronto quando infilando un bastoncino di legno al suo interno, saliranno delle bollicine sulla superficie. Prendete l’impasto a cucchiaiate e fate friggere da entrambi i lati. Trasferitelo su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Le vostre frittelle di sciurilli sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Frittelle di Carnevale senza frittura, Il trucco del burro per farle super croccanti e buonissime anche in forno

pizzelle di sciurilli
navigate_before
navigate_next