Dolci

Frittelle di Carnevale senza frittura, Il trucco del burro per farle super croccanti e buonissime anche in forno

frittelle di carnevale

Arriva il Carnevale e con lui i suoi dolci. Famosissime sono le frittelle, panciute, zuccherate e squisite. Ma oggi abbiamo pensato a una ricetta per i più attenti alla linea. Perché in effetti si passa di festa in festa e questo rende difficilissimo tenere fede alla dieta. Natale, Carnevale, Pasqua, chi più ne ha più ne metta. E le nostre case si riempiono di dolci e di frittura. Ma queste frittelle sono realizzate con un impasto fatto appositamente per essere cotto nella friggitrice ad aria. Saranno ugualmente buonissime e faranno sentire meno in colpa coloro che vogliono fare uno strappo alle regole senza eccedere.

Frittelle di Carnevale

Ingredienti

  • farina 00 250 g
  • zucchero 125 g
  • burro 100 g
  • uvetta passa 50 g
  • gocce di cioccolato 50 g
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • acqua calda 2 cucchiai

LEGGI ANCHE—> Frittata alla siciliana di nonna Rosa, più gustosa di quella tradizionale, da preparare nel giorno di carnevale

Per preparare le frittelle di Carnevale cominciate mettendo a bagno l’uvetta passa nell’acqua tiepida, dove devono rimanere per 15 minuti. Ma già ore prima dovete mettere le gocce di cioccolato nel congelatore, in modo che non si sciolgano successivamente durante la cottura. Passiamo adesso a cucinare. In un mixer mettete la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il burro tagliato a tocchetti e ben freddo.

Azionate il mixer a più riprese, finché non otterrete un composto sbriciolato. Trasferitelo su una spianatoia e create la classica forma a fontana, con un buco nel centro. Strizzate l’uvetta passa e mettetela al centro. Versate anche l’acqua e le gocce di cioccolato. Impastate bene il tutto, per almeno una decina di minuti, finché l’impasto non sarà bello compatto.

Avvolgetelo in una pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prelevate le palline del peso di 30 grammi. Dovranno cuocere nella friggitrice ad aria a 180 gradi per 8 minuti. Se non avete la friggitrice ad aria, potete anche cuocerle in forno a 200 gradi ventilato per 6 minuti. Una volta cotte, passatele in abbondante zucchero a velo. Le frittelle di Carnevale sono pronte.

frittelle di carnevale