Dolci

Gelato alla fragola senza gelatiera con la ricetta furba di Benedetta Rossi, Pronto in 10 minuti con solo 2 ingredienti

gelato alla fragola

Il gelato alla fragola è un classico amato dai bambini e non solo. E’ la ricetta perfetta per rinfrescarvi durante le calde giornate estive. Ma anche in questo periodo primaverile non dispiace, anzi, ci sembra il perfetto preludio alla bella stagione che sta arrivando. Potete anche prepararlo in casa senza la gelatiera, seguendo la ricetta di Benedetta Rossi. Per la preparazione la famosa cuoca ha usato soltanto un frullatore a immersione, delle fruste elettriche e una ciotola capiente. Preparatelo con molto anticipo, perché ha bisogno di raffreddare bene in freezer per raggiungere la giusta consistenza.

Gelato alla fragola

Ingredienti x 4

  • fragole 800 g
  • panna da montare zuccherata 500 ml
  • latte condensato 170 ml
  • limone 1\2

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il gelato alla fragola è lavare bene la frutta sotto l’acqua corrente e trasferirla in una ciotola capiente. Bagnatela con il succo di mezzo limone, quindi usate il frullatore a immersione per creare una purea liscia e omogenea. In un’altra ciotola versate la panna già zuccherata e montatela con le fruste elettrice sino a renderla ferma e soda. Incorporate il latte condensato, continuando sempre a lavorare il tutto con le fruste. A questo punto potete unire la purea di fragole, mescolando bene per distribuirla e amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite la crema ottenuta nel contenitore e mettetelo in freezer. Deve raffreddare per almeno 4 ore prima di essere servito. Vi consigliamo quindi di prepararlo il giorno prima, in modo di tenerlo già pronto al momento del bisogno. Se dovesse avanzare, potete trasferirlo in un contenitore chiuso ermeticamente e tenerlo nel congelatore. Durerà anche 2 settimane. Servitelo come dolce di fine pasto accompagnate da scaglie di cioccolato e fragole a pezzetti, sarà un successone. Il vostro gelato alla fragola è pronto. Buon appetito.

Leggi anche: Gelato furbo di Benedetta, come farlo in casa in pochi minuti e senza gelatiera più buono della gelateria

gelato alla fragola
navigate_before
navigate_next