Primi

Ziti allardiati a devozione, l’antica ricetta di Imma Polese dal Castello delle Cerimonie. Cosa si aggiunge al sugo, una bontà

Ziti spezzati a mano e allardiati a devozione

Gli ziti spezzati allardiati sono una tipica ricetta popolana, molto ricca e gustosa. Oggi vedremo la versione di Imma Polese e di suo marito Matteo, uniti dalla passione per i fornelli. I due ci allietano con le loro meravigliose ricette nel corso di una trasmissione a loro dedicata, dal titolo ‘In cucina con Imma e Matteo’. Trasmessa da Food Network, ci propone sempre interi menù, spesso tratti da piatti della tradizione che è sempre un piacere portare in tavola. Come questo primo piatto, pieno di sapore, che renderà sicuramente molto felici i vostri commensali. Mettiamoci all’opera.

Ziti spezzati allardiati

Ingredienti x 4

  • passata di pomodoro 1 bottiglia
  • lardo di maiale stagionato 300 g
  • cipolla 1
  • olio evo
  • basilico
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato
  • ziti 500 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli ziti spezzati allardiati è un trito con la cipolla e il prezzemolo. In una padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva e fate soffriggere il trito. Intanto tritate il lardo e battetelo a coltello. Unitelo in padella e lasciatelo insaporire pochi minuti, quindi versate la passata di pomodoro. Abbassata la fiamma e lasciate in cottura. Intanto potete portare a bollore l’acqua per la pasta.

Mentre aspettate che bolle, spezzate gli ziti con le mani. Calateli, lessateli e scolateli quando sono ancora al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento e saltate il tutto. Mantecate con del formaggio grattugiato abbondante e con delle foglie di basilico fresche. I vostri ziti spezzati allardiati con la ricetta di Imma Polese e suo marito Matteo sono già pronti. Vedrete che in tavola otterranno un grande successo. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Ziti stufati in padella, la ricetta dei nonni casertani: più buoni di qualsiasi pasta forno con il segreto della doppia cottura

Ziti spezzati a mano e allardiati a devozione
navigate_before
navigate_next