Le linguine alla Terry, sono una cremosissima variante del più noto sugo all’amatriciana. La ricetta prevede l’aggiunta di formaggio cremoso, che dona appunto una cremosità irresistibile. Per rendere ancora più appetitoso questo piatto, ho utilizzato delle linguine alla barbabietola, che oltre al sapore, donano una nota di colore.
Ingredienti della genovese alla Terry
- 180gr linguine
- 50gr guanciale
- 2 cipollotti di Tropea
- 250gr pomodorini
- 30gr formaggio cremoso
- pecorino grattugiato
- sale
Procedimento:
Per preparare le linguine alla Terry, iniziate a tagliare a pezzetti il guanciale.
Fatelo rosolare in una padella antiaderente, senza aggiungere ulteriori grassi. Appena sarà diventato croccante, mettetelo su un foglio di carta assorbente.
Pulite e tagliate i cipollotti,
aggiungeteli nella padella, dove avete rosolato il guanciale, non occorre aggiungere ulteriori grassi, basterà quello rilasciato dal guanciale. Tagliate a metà i pomodorini, aggiungeteli nella padella, insieme a un poco d’acqua di cottura della pasta,
fateli cuocere per dieci minuti. Colate al dente le linguine, direttamente nella padella,
amalgamate il tutto a fiamma vivace. Spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio cremoso, (io ho aggiunto delle sottilette),
mantecate il tutto.
Impiattate, completate con il guanciale croccante ed il pecorino grattugiato. Le vostre linguine alla Terry, sono pronte per essere servite e gustate. Se di vostro gradimento, potete aggiungere del peperoncino piccante.