La ghirlanda salata di pasta sfoglia è un antipasto che non solo conquisterà il palato, ma sarà anche un’aggiunta colorata e festosa alle tavole durante le celebrazioni natalizie. I rustici di pasta sfoglia sono ormai un elemento classico delle tavole di Natale e Capodanno, ma perché non trasformarli in un centrotavola commestibile? Una corona scenografica sarà irresistibile per tutti. La preparazione è veloce, richiede poco più di mezz’ora, e può essere realizzata in anticipo, mantenendo comunque tutto il suo sapore anche a temperatura ambiente. Insomma, un’idea perfetta per un antipasto natalizio che aggiunge un tocco festoso senza richiedere troppo impegno. Vediamo quindi come la realizza la nostra chef Benedetta Rossi
Ghirlanda di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g di ricotta
- 100 g di spinaci lessati e strizzati
- 10 pomodorini
- 1 tuorlo per spennellare
- semi di sesamo, sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
Iniziate sminuzzando gli spinaci con le forbici direttamente in una ciotola. Aggiungete la ricotta, un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata, mescolando bene il tutto. Srotolate e posizionate la pasta sfoglia in una teglia con un diametro di 28 cm. Imprimete un cerchio al centro usando una ciotolina da circa 12 cm di diametro. Con l’aiuto di un coltello affilato, dividete l’interno del cerchio in 8 spicchi. Distribuite il ripieno all’esterno del cerchio centrale, nella parte esterna della base. Unite gli spicchi interni di pasta sfoglia ai bordi esterni, formando così la corona.
Spennellate la sfoglia con il tuorlo e cospargetela con i semi di sesamo. Posizionate i pomodorini interi (o tagliati a metà) negli incavi formati e infornate la corona in un forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti. La vostra scenografica corona salata di sfoglia è pronta per essere collocata al centro della tavola e riscuotere successo!