Se segui il consiglio di Peppe Guida farai degli spaghetti al limone da leccarti i baffi: ci mette due tipi di questo ingrediente

Olimpia Esposito
La ricetta degli spaghetti al limone di peppe guida

Gli spaghetti al limone di Peppe Guida sono una leccornia. Un piatto buonissimo che ricorda sia i profumi d’estate che quelli della costiera Sorrentina. Semplici, saporiti e gustosi. La ricetta è quella del noto chef, presentata sul sito IlMattino di Napoli. Un piatto estivo, semplice e gustoso. Ci vorrà qualche ora in più dato che il segreto è questa specie di infuso freddo, ma i risultato è garantito.

Ingredienti 4 persone degli spaghetti di Peppe Guida

  • 400 gr di spaghetti
  • 600 ml di acqua
  • 4 limoni
  • basilico o polvere

Come si preparano gli spaghetti

Per prima cosa dobbiamo preparare l’infuso. Uno dei due segreti di questo piatto. Ci vorranno pochi passaggi e tutti semplici. Se decidete di prepararla a pranzo preparate l’infuso freddo la sera prima, altrimenti la mattina per la sera. Mettete quindi le scorze del limone nel mezzo litro d’acqua. Trascorse le 10 ore o più ( anche 12 vanno bene), togliete le scorze del limone.

Portate a bollore l’acqua in una padella e calate gli spaghetti. Ci vorranno circa 10 o 12 minuti a fuoco medio. Dovrete quindi far risottare la pasta. Se necessario aggiungete altra acqua ( magari potete far bollire un po’ d’acqua a parte, in maniera tale che, se necessario rimpinguate per portare a cottura la pasta). Una volta cotta la pasta spegnete la fiamma. Lasciate che la temperatura si abbassi un po’ e mantecate con il formaggio. Aggiungete quindi il pepe, le foglie di basilico spezzettate e il pepe.  Noi abbiamo aggiunto dell’altro formaggio grattugiato sopra per nostro gusto. Ovviamente voi potete plasmare il piatto come più vi piace. Il sapore è unico e buonissimo. Accompagnate questo piatto o con un vino frizzante freddo o un vino bianco comunque un po’ più frizzante.

Leggi anche Da quando ho imparato questi tre trucchi riesco a comprare solo alici fresche

Total
0
Shares
Precedente
come combattere le blatte

Da quando ho scoperto questo sistema non ho più blatte in casa: ecco cosa mangiano e dove gli piace vivere

Prossimo
rimedi contro il mal d'auto

Niente pasticche, per il mal d'auto annuso questo frutto che ho sempre in casa: me lo porto in ogni viaggio

Ricette interessanti