Primi

Gnocchi alla Sorrentina, buoni e morbidissimi: bastano tre mosse. Uno tira l’altro

gnocchi alla sorrentina

Uno dei piatti più ricercati e buoni. Gli gnocchi alla sorrentina. Una tradizione campana che però si gusta in altre ragioni italiane. E’ vero, i più pigri li comprano al super mercato, ma davvero pesante che sia così difficile da preparare?? Andiamo a vedere come si fa e cosa ci serve.

Ingredienti

  •  300 grammi di farina 00
  •  700 grammi di patate
  •  500 ml di passata di pomodoro
  •  1 spicchio di aglio
  • basilico
  •  250 grammi di mozzarella fiordilatte ben sgocciolata
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  •  Sale
  • pepe
  • olio EVO

La preparazione della pasta di gnocchi

Se non avete voglia di fare gli gnocchi, potete sicuramente prenderli già belli e fatti. Meglio qualche pastificio sotto casa che al supermercato, ma se proprio la voglia vi assale quelli in busta andranno bene. Se poi volete togliervi lo sfizio di farli voi, da soli, e passare un po’ di tempo, provate a farli con questo metodo. Mettete le patate in pentola con dell’acqua ( prendete delle patate piccole) e con tutta la buccia. Una volta cotte, la forchetta dovrà affondare, scolatele. Mentre le patate cuociono mettiamo sul il sugo. Giro d’olio in pentola, aglio, e passata di pomodoro ( vi basteranno circa 20/30 minuti). Fatto questo prendete della mozzarella e tagliatela a tocchetti, altrimenti del fior di latte che avrà meno latte.

Una volta che le patate saranno pronte sbucciatele: create una fontana con della farina ( su un piano di lavoro) e mettete le patate che dovrete poi pestare con un forchetta. Aggiustate di sale e se volete aggiungete un solo uovo ( ma nelle ricette originali). Cominciate ad impastare il tutto e create un bel panetto liscio ed omogeneo. Ora prendete dei pezzi di impasto e cominciate a ricavarne delle striscioline: fate tanti pezzetti e avrete ricavato i vostri gnocchi. Se volete potete servirvi di un coltello per dare una forma agli gnocchi stessi.

Come si preparano gli gnocchi alla Sorrentina

Avete gli gnocchi e il sugo è pronto. Ora prendete una pentola e riempitela d’acqua: una volta raggiunto il bollore calate gli gnocchi e dopo qualche secondo, una volta tutti a galla saranno pronti gli gnocchi.

Una volta pronti scolateli e uniteli nella padella con il sugo di pomodoro e mescolate delicatamente. Trasferite poi il tutto in una pirofila (meglio se di coccio), unite i dadini di mozzarella, cospargete con una bella manciata di parmigiano grattugiato e mettete in forno a gratinare in modalità grill a 200 gradi per 5-8 minuti. Servite i vostri gnocchi alla sorrentina ben caldi!

gnocchi alla sorrentina