Spaghetti alla Carbonara di Alessandro Borghese, il segreto della super crema: “Cosa metto al posto delle uova”

spaghetti alla carbonara di Borghese

La carbonara, pur essendo un piatto tipico della tradizione romana, è consumata in tantissime città del mondo. In Italia, in particolare, è un piatto molto amato e richiesto sia nei ristoranti che durante i pranzi in casa. Ovviamente, come è noto, i suoi ingredienti sono di origine animale per cui non è un piatto che possono consumare tutti. Lo chef Alessandro Borghese, dunque, ha ideato una ricetta utile anche per i vegetariani e per i vegani. Così è nata anche la ‘carbonara vegana’, leggerissima e ideale per ogni palato.

Spaghetti alla Carbonara vegana, Ingredienti 

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 ml di panna di soia non zuccherata
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 200 g di wurstel di seitan affumicati
  • 1 zucchina
  • olio evo, pepe e sale q.b.

Come si fa la carbonara senza uova

Iniziate facendo cuocere gli spaghetti. Nel mentre, tagliate molto finemente la zucchina e fate rosolare in una padella con olio evo caldo, sale e pepe per qualche minuto. Intanto, tagliate i wurstel di seitan a pezzetti e poi versateli nella padella con la zucchina per farli rosolare. (Ovviamente, i wurstel andranno a sostituire il guanciale o la pancetta). Una volta imbionditi, spegnete la fiamma e tenete da parte.

Prendete un un pentolino  fate riscaldare la panna di soia con la curcuma, sale e pepe. Vedrete che otterrete un’ottima cremina, compatta e abbastanza densa che andrà a sostituire quella caratterizzata dall’uovo nella ricetta tradizionale della carbonara. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e amalgamateli con la cremina ottenuta e poi versate il tutto nella padella con i wurstel e la zucchina. Amalgamate per bene tutto e impiattate.

Prima di servire, fate una spolverata di pepe. Buon appetito! Leggi anche: Carbonara al forno di Bruno Barbieri, super cremosa. Si fa tutto in forno con un ingrediente speciale. Basta un bicchiere

spaghetti alla carbonara di Borghese

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
7
Shares
Precedente
spaghetti all'appesa

Spaghetti all'Appesa di Marisa Laurito: il piatto che si prepara con quello che c'è in casa

Prossimo
gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla Sorrentina, buoni e morbidissimi: bastano tre mosse. Uno tira l'altro


Ricette interessanti