Carbonara di asparagi e pancetta: una variante gustosa e delicata, da preparare in pochi minuti. La carbonara è uno dei piatti simbolo e più amati dagli italiani, ma anche uno dei più controversi circa l’utilizzo di pancetta, cipolla e panna. La ricetta originale ovviamente la conosciamo, prevede spaghetti conditi solo con guanciale, uova, pecorino, sale e pepe, nient’altro! Provocheremo certamente il disappunto dei puristi, ma ognuno a casa propria prepara la carbonara come vuole; e la chiameremo “carbonara” perché, come l’originale, la particolarità di questo piatto è l’uovo crudo che cuoce con il calore della pasta, formando una morbida crema.
Alcuni preferiscono altri formati di pasta, pasta all’uovo, o paste speciali, integrali o senza glutine; altri utilizzano speck, pancetta o pancetta affumicata, prosciutto crudo o cotto, spesso rosolati in olio e cipolla; al posto del pecorino mettono il parmigiano; chi preferisce l’uovo più cotto, uova intere o tuorli, e chi mette la panna per formare una crema più consistente. Quindi, ecco una versione rivisitata della carbonara, con asparagi e pancetta affumicata, vediamo come prepararla:
Spaghetti alla Carbonara di asparagi e pancetta affumicata
Ingredienti per 3 porzioni della carbonara di asparagi
- 270 g di spaghetti o altra pasta a piacere
Per il condimento - 300 g di asparagi (già puliti) o di asparagi surgelati
- 3 uova intere
- 150 g di pancetta affumicata a cubetti
- 40 g formaggio Parmigiano Reggiano, grattugiato
- mezza cipollina
- olio, sale e pepe
Procedimento
Lessate gli asparagi in acqua salata, scolateli e tagliateli a pezzetti, tenendo da parte alcune punte per la decorazione. Soffriggete la cipolla in una padella con un filo d’olio e fate rosolare la pancetta affumicata; aggiungete gli asparagi a pezzetti, salate, pepate e cuocete cinque minuti. A parte, in un padellino con un filo d’olio e cipolla.
Cuocete gli spaghetti, nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe, per ottenere una morbida cremina. Scolate e versate la pasta nella padella con gli asparagi e pancetta, e fatela saltare, infine versate la crema d’uovo e amalgamare bene. Impiattate gli Spaghetti alla Carbonara di asparagi e serviteli ben caldi, con una spolverata di pepe o parmigiano, e decorati con qualche punta di asparago.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it