Primi

Gnocchi di pane, Altro che polpette. Una delizia che si fa in 5 minuti col pane avanzato e si sciolgono in bocca

gnocchi di pane

Quando pensiamo agli gnocchi, senza dubbio, ci vengono in mente quelli di patate. Ma avete mai sentito parlare o assaggiato quelli di pane? Si tratta di una valida alternativa a quelli di patate e anche un trucchetto per smaltire il pane avanzato o duro senza buttarlo. Bastano pochi ingredienti e il risultato sarà sempre molto gradito. Inoltre, i vostri gnocchi risulteranno molto morbidi e leggeri. Provateli subito!

Gnocchi di patate, ingredienti 

  • 300 g di pane raffermo
  • 150 g di farina
  • 1 uovo biologico
  • Sale e pepe q.b.
  • q.b. noce moscata
  • q.b. panna da cucina
  • 40 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Per prima cosa dovete tagliare il pane raffermo a cubetti in una ciotola. Poi aggiungeteci la farina, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo e amalgamate per bene tutto fino a far ammorbidire il pane grazie anche presenza dell’uovo. Se vedete che è ancora un po’ duro, aggiungete del latte. Fatto il vostro impasto, dovrete iniziare a creare gli gnocchi dandogli la forma rotonda. Cercate di farli della stessa grandezza. Una volta pronti tutti, fateli cuocere per pochi minuti in una pentola grande con acqua.

Nel mentre, in una padella calda, riscaldate la panna. Quando gli gnocchi saranno pronti, scolateli e versateli nella padella facendoli amalgamare per bene con la panna. Aggiungete, poi, anche la noce moscata e il parmigiano e fate mantecare per bene. Vedrete che il formaggio inizierà a filare e sarà una vera delizia per il palato. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di pepe e, se volete, un filo d’olio a crudo. Buon appetito!

Ps: in alternativa potete anche condire i vostri gnocchi con del pesto o del sugo. Leggi anche: Gnocchi all’Amatriciana di Sora Lella, delicatissimi.

gnocchi di pane