Quanto sono buoni gli gnocchi. Un piatto tutto italiano che fa impazzire tante persone. In Italia è un piatto che nelle trattorie o osterie non manca mai. Ma alla Amatriciana? Con la ricetta della Sora Lella? Andiamo a vedere come si prepara questo piatto tratto dal ricettario “Annamo Bene” in edicola o come ebook.
Ingredienti
- 200 g di guanciale (di cui 100 g stagionato al pepe e 100 g affumicato)
- 600 g di pomodori pelati (quando è stagione si possono usare 700/800 g di pomodori freschi Casalino)
- 200 g di pecorino romano
- ¼ di bicchiere di vino bianco
- sale, mix di pepi, peperoncino
Preparazione
Si parte dal guanciale: si ricavano delle striscioline di circa 3 centimetri di spessore. Ora prendiamo una padella e facciamole rosolare a fuoco molto lento ( diciamo che c’è anche chi aggiunge un filo d’olio per agevolare il processo). Il guanciale alla fine dovrà risultare croccante e con poco grasso ( che ormai sarà sciolto e diventato liquido). Il grasso nella padella dovrà essere sfumato con del vino bianco.
Facciamo evaporare l’alcool: una volta che non sentiamo più quell’odore forte della parte alcolica mettiamo i pelati ( che schiacceremo con un mestolo di legno o se siete pratici con una forchetta. Potete anche schiacciarli a mano prima di inserirli nella padella).
Aggiungiamo ora un po’ di acqua, aggiustiamo di sale e se gradite un po’ di peperoncino. Il pepe non lo aggiungerei dato che già il guanciale ne era carico. A 5 minuti dalla fine unite il guanciale croccante e portato a cottura il tutto. Facciamo cuocere il tutto a fuoco basso stando attenti a non far asciugare troppo il sugo. Accendete l’acqua per gli gnocchi. Salate poco l’acqua dato che il pecorino darà una forte spinta al piatto. Calate gli gnocchi e una volta cotti conditeli con il sugo. Mescolate bene il tutto e aggiungete il formaggio.