Dolci

Tiramisù di Cannavaciuolo, più leggero di quello tradizionale. Basta usare questo trucco

Ingredienti per il tiramisu

Per la crema

  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero semolato

Per i savoiardi di riso

  • 270 g di albume (circa 16 albumi)
  • 180 g di tuorlo (circa 12 tuorli)
  • 250 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina di riso zucchero a velo

Finitura

1 bicchierino di rum o marsala

due tazzine di caffè non zuccherato cacao amaro

Preparazione

Facciamo un passo alla volta: partiamo dalla crema. Montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero ( usate una frusta manuale o elettrica, come preferite). Dovrete raggiungere una consistenza spumosa di un colore più chiaro rispetto al tuorlo. Una volta montato unite il mascarpone e amalgamate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto.

Fatto questo montate gli albumi a neve: una volta messo l’albume nella ciotola aggiungete lo zucchero. Dovrete ottenere una nuvola spumosa. Fatto questo unite i due composti e con una Marisa ( una spatola) mescolate il tutto. Mescolate dal basso verso l’alto in maniera tale che il composto possa incamerare aria: non fatelo con la frusta altrimenti il composto potrebbe smontarsi. Mettete la ciotola in frigorifero.

Per i savoiardi invece potete comprarli oppure se volete farli voi. Se volete provare questa esperienza montate 125 gr di zucchero con i tuorli con una frusta: raggiungete un composto spumoso. A parte gli albumi li dovrete montare a neve aggiungendo lo zucchero. Aggiungete i due composti e poi aggiungete la farina ( setacciata).

Mettere il composto in un sac à poche e, su una placca ricoperta con carta forno, formare i savoiardi, cospargerli di zucchero a velo e cuocerli in forno a 165° C per 12-15 minuti.

Per la composizione potete mettere il tutto o in una pirofila oppure fare delle monoporzioni: bagnate delicatamente i savoiardi nel caffè, preparate una base e completate il bicchierino o la pirofila con crema e poi savoiardi.