Secondi

Grigliata di Agosto, i 3 trucchi di Bruno Barbieri per non sbagliare niente: “Vi svelo il segreto della scorza di parmigiano”

brace

A volte, basta davvero poco per rilassarsi e godersi una serata speciale: una griglia rovente, una ricetta creativa e un bicchiere con la vostra bevanda preferita. Con la compagnia delle persone care, gli amici o anche solo una serata romantica a due, la magia sarà assicurata. Ma attenzione, il segreto è saper grigliare con maestria: cuocere alla brace richiede una perfetta sintonia con il fuoco per ottenere la cottura ideale di carni, pesci e, perché no, frutta e verdura. Con i seguenti suggerimenti dati dallo chef stellato Bruno Barbieri potrete creare un’esperienza culinaria indimenticabile!

Per preparare le braci, mettete 1-2 cubetti ecologici sulla griglia del barbecue, accendeteli e posizionatevi sopra la ciminiera di accensione già riempita con la quantità di bricchetti di carbone compresso necessaria per la ricetta. Attendete che i bricchetti siano completamente accesi, quindi versateli nella griglia del barbecue. Evitate l’alcool, oltre a essere pericoloso potrebbe dare un cattivo odore alle pietanze.

Per ottenere il massimo sapore, si consigliano marinature veloci. Non è necessario aspettare a lungo tra la marinatura e la cottura, poiché i profumi si diffonderanno meglio durante la cottura e il liquido della marinata contribuirà a creare il fumo che donerà sapore alle carni. Se invece la marinatura sarà lunga le carni o i pesci assorbiranno troppo liquido tanto da poter guastare il sapore. Ovviamente, potete grigliare ciò che volete. La grigliata più famosa è quella di carne, seguita da quella di pesce. In questi casi, la cottura è molto soggettiva, dipende da se la preferite ben cotta o al sangue.

Un delizioso stuzzichino/aperitivo può essere preparato ponendo le croste di Grana Padano DOP sulla griglia del barbecue. Cuocetele senza coperchio per 1-2 minuti per lato o fino a quando diventano completamente dorate e decisamente ammorbidite. Servitele a piacere con una glassa al balsamico e fettine di pomodoro per una deliziosa esperienza culinaria. O ancora, potete abbrustolire del pane raffermo e preparare delle squisite bruschette.

Leggi anche: La grigliata di pesce perfetta, ecco cosa usare per non sbagliare e avere una carne tenere e mai secca

brace
Foto Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next