I rigatoni alla Norma di Benedetta, la ricetta siciliana. “Ecco cosa aggiungo nel sugo per renderlo più saporito”. Buoni e cremosi, questo piatto è proprio il simbolo dell’estate italiana. Ci sono le melanzane, tipicamente del Sud, della Sicilia, c’è il formaggio ( la ricotta salata), il rosso del pomodoro. Gusti decisi, ma buonissimi che insieme fanno un piatto unico.
Andiamo quindi a vedere questo piatto di Benedetta Parodi, la food blogger ci presenta la sua versione appetitosa e buonissima.
Ingredienti dei I rigatoni alla Norma di Benedetta
- olio di semi
- 1 cipolla
- olio
- 2 spicchi di aglio
- 500 gr di rigatoni grandi
- 1 kg di passata di pomodoro
- zucchero qb
- basilico
- 5 melanzane
- ricotta salata qb – sale
Preparazione
Preparare il sugo di pomodoro mettendo a soffriggere, in olio, l’aglio schiacciato; aggiungere la passata, condire con sale, pepe, una punta di zucchero, qualche foglia di basilico e lasciare cuocere fino a che non si è un po’ ristretto e insaporito.
Scaldare abbondante olio di semi e mettervi a friggere le melanzane tagliate a cubetti. Una volta dorate, sgocciolarle, asciugarle su carta da cucina e salarle leggermente.
Grattugiare grossolanamente la ricotta e tenerla da parte. Mettere a cuocere la pasta; nel frattempo, mescolare le melanzane al sugo e, dopo averlo così completato, trasferirlo in una ciotola capiente, dove versare la pasta, una volta scolata. Amalgamare la pasta al sugo e da ultimo aggiungere 2-3 manciate di ricotta grattugiata, basilico tritato e ancora una manciata di pepe.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it