I Supplì di Euro 2020, Fabio Caressa rivela la ricetta che ha portato fortuna alla Nazionale. Ovviamente si scherza, è sempre bello vedere un volto come quello del direttore di Sky Sport, sempre sorridente e allegro, ai fornelli.
La ricetta è quella tradizionale, veloce, buona e sempre attuale.
Ingredienti di I Supplì di Euro 2020
- 250 gr di riso
- 500 passata
- Una cipolla
- Dado vegetale
- Olio sale basilico
- 2 uova
- 2 mozzarelle
- 50 gr di parmigiano
- Sale basilico olio
Per la panatura
farina uova e pangrattato qb 1 litro di olio di semi
Per fare i supplì si può procedere facendo un risotto un risotto al pomodoro oppure preparando un sugo di pomodoro saporito con cipolla e basilico e condire così il riso bollito. Io preferisco fare il risotto.
Quindi affettare la cipolla e rosolarla in un tegame con poco olio. Unire il riso. Tostare per qualche minuto salare e unire la passata di pomodoro.
Mescolare e lasciare insaporire, poi unire il brodo fatto con acqua e dado. Aggiungere poco per volta fino a che il risotto non è a cottura. Spegnere e mantecare con il parmigiano. Fare raffreddare il risotto.
E tagliare le mozzarelle acubette e lasciarle scolare in un colino. Unire le uova al riso e mescolare. Con le mani umide formare delle palline e inserire nel mezzo una pezzo di mozzarella. Io faccio dei supplì mignon.
Li trovo più golosi e facili da mangiare. Un po’ come se fossero dei mandarini. Preparare tre ciotole. Uno con la farina uno con le uova sbattute e uno con il pangrattio.
Passare le palle di riso prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattao. Compattare bene la panatura. Friggere in abbondante olio bollente fino a che la panatura non risulta dorata e croccante.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it