Primi

Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo: “Il segreto per un’ottima cremina è nella mia pomata”

Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo: “Il segreto per un’ottima cremina è nella mia pomata “Un piatto della tradizione, semplice e veloce: aglio olio e peperoncino.

 

Questa volta però la presentiamo con un tocco in più: il tocco dello chef Cannavacciulo. Leggiamo la ricetta.

Ingredienti per 4 persone degli Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuol

  • 500 gr di Spaghetti
  • 3 spicchi di aglio
  • latte
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • due tuorli di uovo
  • sale
  • pane

Come ottenere la pomata d’aglio

Aggiungete due spicchi di aglio in 100 gr di latte e fatelo riposare tutta la notte. Nello stesso latte si fa bollire l’aglio e una volta cotto ( non deve diventare poltiglia) si sciacqua sotto l’acqua corrente.

 

Una volta lavato, si frullano gli spicchi d’aglio tanto da farli diventare pomata. Importante, bisogna togliere l’anima dell’aglio: quindi dividiamo in due l’aglio e togliamo la parte interna.

 

Come preparare la crema inglese

In una bowl ( una ciotola) si mettono due tuorli di uovo ( dipende anche dal gusto) e si sbattono e intanto si mette in un pentolino il latte a bollire.

 

Una volta sbattuto bene l’uovo, si inserisce il latte caldo e si continua a sbattere fino a quando si otterrà una crema, “una crema inglese”.

Come preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

E’ una cosa semplice: in una padella si mette dell’olio, uno spicchio d’aglio ( sempre privato dell’anima, quindi spaccato in due) prezzemolo e peperoncino a piacere. Intanto mettiamo in una pentola l’acqua a bollire per la pasta.

 

La crema

Quando sia la pomata di aglio, sia la vostra crema inglese sono pronte mischiamo tutto e creiamo un unico composto. ( A piacere, per rendere il composto più denso, potrete aggiungere della panna da cucina, sempre secondo lo chef Cannavacciuolo).

 

La pasta

Una volta che la pasta è al dente, togliete e amalgamate il tutto nella padella con l’olio l’aglio e il peperoncino ( il ciuffo di prezzemolo lo avrete tolto una volta appassito).

 

Aggiungete la crema nella pasta e amalgamate: se invece vi piace meno saporito, potrete formare un letto con la crema e adagiare sopra gli spaghetti.

Il tocco croccante

Per rendere più croccante il piatto potrete spezzettare del pane e infornarlo “spolverandolo” sul piatto, tanto da rendere tutto più buono con il suo “crunch”.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo
Spaghetti aglio e olio di Cannavacciuolo