Il Casatiello di Gino Sorbillo, la ricetta tradizionale. Il trucco: “Ecco come lo preparo per farlo alto e gonfio”
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 550 gr di acqua
- 150 gr di strutto
- 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
- 8 uova sode
- 1 uovo (per spennellare)
- pepe
- sale
- 350 gr di formaggi stagionati
- 350 gr di salumi
Preparazione
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. Versiamolo nella farina disposta a fontana e impastare aggiungendo anche lo strutto, sale e pepe. Bisognerà lavorarlo per bene ottenendo un panetto omogeneo. Riporlo in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente e canovaccio e lasciare lievitare in un posto fresco per 3/6 ore.
Intanto prepariamo anche le 8 uova sode. Prendiamo il nostro impasto mettendo da parte un pezzetto per decorare le uova.
Stendiamo la pasta e spennelliamo con un altro pò di strutto. Dopodiché farciamo con i formaggi, salumi e le uova sode tagliate a cubetti.
A questo punto arrotoliamo il nostro impasto come se volessimo creare un tronchetto e chiudiamolo ad anello.
Con lo strutto ungere uno stampo ad anello e infiliamo la nostra ciambella. Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e incastriamo a distanza equa le uova sode non sgusciate. Dopodiché ricopriamole con la pasta messa da parte formando delle croci sopra le uova.
Copriamo con un canovaccio e lasciamo che il casatiello lieviti ancora per qualche ora, dopodiché inforniamo a 180°C per circa 60 minuti a forno normale e 170°C per lo stesso tempo se il forno è ventilato. Tuttavia vi consigliamo di monitorare la cottura. Dopodiché sforniamo aspettiamo che si intiepidisca un po’ prima di tagliare e servire il buonissimo casatiello di Gino Sorbillo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it